Aosta – Becca di Nona 2022. Prorogate le iscrizioni fino all’11 luglio

Prorogate fino all’11 luglio (alle ore 20) le iscrizioni alla dodicesima edizione della vertical running “only up” Aosta – Becca di Nona (compreso il percorso ridotto Aosta-Comboé) che da quest’anno fa parte del circuito di skyrunning “La Sportiva Mountain Running® Cup”. Prorogate anche le iscrizioni alla Montée des Gourmands e alla Becca Kids, per quest’ultima fino a sabato mattina (16 luglio) direttamente al campo sportivo e fino al raggiungimento dei 300 partecipanti. Chiuse, invece, le iscrizioni per la Becca Pink con 600 partecipanti iscritte.

«Abbiamo raggiunto, per ora oltre i 1350 iscritti sulle varie gare con atleti provenienti da 24 nazioni – fanno sapere dall’organizzazione – Iscritti tanti big che hanno già vinto nelle passate edizioni: Gloriana Pellissier, Massimo Farcoz, Dennis Brunod e Chiara Giovando».

Nata nel 2002, l’Aosta – Becca di Nona è stata la gara anticipatrice degli innumerevoli skyrace, trail e vertical che attualmente si organizzano periodicamente lungo tutto l’arco alpino nel periodo estivo. La particolarità è il suo format di sola salita e con due percorsi entrambi con una partenza suggestiva da piazza Emile Chanoux, centro di Aosta: Aosta – Becca di Nona di circa 13 chilometri con 2500 metri di dislivello positivo; Aosta – Comboé di circa 9 km con 1500 metri di dislivello positivo. È una gara che oltre all’impegno sportivo porta in aggiunta i valori di riscoperta del territorio e di promozione turistica. Il percorso, infatti, attraversa tutto il territorio del Comune di Charvensod snodandosi su paesaggi variegati, dalla piana di Pont- Suaz ai pascoli del Capoluogo e delle frazioni alte, per raggiungere le cascate di Ponteille, il vallone di Comboé e la cima della Becca, da cui si può godere di un panorama mozzafiato e impagabile sulla piana centrale della Valle d’Aosta.

Moltissimi, nel corso degli anni, atleti che hanno lasciato il segno in questa manifestazione sportiva superando i propri limiti e firmando record che ancora oggi sono rimasti inviolati. Tra questi si ricorda il record attualmente da battere di Nadir Maguet di 1h50’58” per la gara principale Aosta Becca di Nona, nella categoria Uomini.

Ancora una decina di giorni, dunque, per iscriversi alla Aosta – Becca di Nona esclusivamente online sul portale Endu.net, (c’è tempo fino al 30 giugno 2022 o al raggiungimento di 650 concorrenti iscritti complessivi (500 per la Becca di Nona e 150 per la Comboé). La gara di corsa in salita in ambiente montano che si svolgerà il 17 luglio 2022, sarà l’evento clou di una settimana di festeggiamenti in occasione del ventennale dall’istituzione della manifestazione.

Gli altri appuntamenti sportivi della settimana sono: la BeccaPink, gara non competitiva per sole donne di soli 5 chilometri con finalità sociale co-organizzata con l’Associazione V.I.O.L.A. (1a edizione; 5 km; 15 Luglio 2022, partenza ore 19:00); la BeccaKids, mini gara dedicata ai bambini (1a edizione; cat. 2007 – 2016; 16 Luglio 2022, partenza ore 10:00); e la camminata enogastronomica non competitiva La Montée des Gourmands, che permette di unire sport, natura, buon cibo, festa e allegria in un connubio ideale di conoscenza e promozione del territorio (2a edizione; 7,3 km – 1300 D+; 17 Luglio 2022, partenza ore 8:45).

Il centro logistico della manifestazione sarà come sempre il Campo Sportivo di località Plan Félinaz nel Comune di Charvensod, dove avranno luogo la consegna dei pettorali e il briefing del sabato per gli atleti, nonché il pranzo, le premiazioni e la festa finale della domenica.

Maggiori dettagli sulla manifestazione e i regolamenti delle gare sono consultabili sul sito internet ufficiale della gara www.beccadinona.it

Contatti organizzazione

Comitato Becca di Nona 3142 a.s.d.
E-mail: info@beccadinona.it
Web: www.beccadinona.it

Contatti per la stampa

Stefania Schintu | Cell. +39 347 0082416
E-mail: segreteria@top1communication.eu 
Web: www.top1communication.eu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close