ECLECTIC ESTIVAL – Torino 17 – 18 settembre 2022

Villa Chiuminatto • Quartiere Crocetta


Promosso dalla Fondazione BuonoLopera, l’evento musicale unisce con armonia e spirito non convenzionale realtà eterogenee che trovano la loro casa nell’eclettismo che caratterizza Villa Chiuminatto. Il ricavato del festival ottenuto attraverso le donazioni raccolte sulla piattaforma Rete del Dono sarà devoluto a CasaOz

TORINO, settembre 2022 – Musica e solidarietà. Una nuova rassegna musicale ECLECTIC ESTIVAL a Torino si appresta a diventare “eclettica” per eccellenza e definizione. L’appuntamento è a Villa Chiuminatto (Via Galliano 27, Torino) il week-end del 17 e 18 settembre e sarà eterogenea e trasversale per stili: Classica, Tango, Jazz e Musica Sperimentale, il tutto condito da spregiudicatezza istintiva e naturale. La rassegna promossa dalla Fondazione BuonoLopera è un’opportunità preziosa per conoscere un nuovo spazio “unconventional”, una dimora storica dalle caratteristiche architettoniche armoniche uniche. Nel piano terra della villa (normalmente chiuso al pubblico), in via del tutto eccezionale, sarà esposta un’opera d’arte a cura della famosa galleria MASSIMODECARLO visibile solo durante il week-end della rassegna ECLECTIC ESTIVAL.

Partecipare a ECLECTIC ESTIVAL significa anche sostenere i progetti di CasaOz, un luogo di accoglienza per i bambini e le loro famiglie che incontrano la malattia, qualsiasi essa sia, offrendo un sostegno concreto. «È per noi un grande piacere essere charity partner di Eclectic Estival della Fondazione BuonoLopera – dichiara Enrica Baricco, Fondatrice della Onlus – e siamo sinceramente contenti di avere Maribel Lopera Sierra e Stefano Buono ancora una volta vicini a CasaOz. Il ricavato di questa iniziativa sarà destinato alla Quotidianità che Cura di CasaOz, che è quello che da 15 anni ogni giorno offriamo a chi vive situazioni di malattia, disabilità e fragilità. Sono tutti quei momenti che aiutano a ristabilire un equilibrio come pranzare insieme agli amici, fare una partita a calciobalilla, leggere un libro sul divano o, per le mamme, fermarsi a chiacchierare bevendo un caffè. Tutto questo è fondamentale per le famiglie e i bambini che accogliamo perché si sentono meno soli e possono affrontare le difficoltà con maggiore forza».

La rassegna musicale concentrata nel week-end del 17 e 18 settembre a Villa Chiuminatto (Torino), vedrà un concerto al giorno con due formazioni diverse con inizio previsto alle ore 17. La direzione artistica è affidata al musicista e compositore umbro Federico Bonifazi. Considerato uno dei nuovi talenti della scena musicale italiana degli ultimi anni, Bonifazi ha l’onore di inaugurare la rassegna, sabato 17 settembre (ore 17.00) con un concerto per solo piano. Il compositore presenta “Advancing” una serie di preludi scritti prima della pandemia e che nascono dall’incontro tra repertorio classico del Novecento e la musica jazz e frutto di una visione artistica innovativa. 

«È per me un enorme piacere oltre che un grande onore poter far parte della prima edizione di Eclectic Estival della Fondazione BuonoLopera – dichiara Federico Bonifazi pianista e compositore umbro – nella mia doppia veste di artista e di Direttore artistico della manifestazione. Visitando la villa, quello che mi ha colpito è lo straordinario connubio tra l’antico e il moderno, che lascia spazio ad una spregiudicatezza istintiva e naturale ai diversi stili musicali; stili diversi che si armonizzeranno con le molteplici caratteristiche storiche e architettoniche della villa. Tutto ciò mi è stato di ispirazione per quel che ha riguardato la scelta degli artisti impegnati nella manifestazione consentendomi di spaziare e di ricercare un programma in piena libertà artistica, in stretta connessione con la libertà che si respira all’interno degli spazi “unconventional” di villa Chiuminatto e che andrà a plasmare un’atmosfera “eclettica” a tutto tondo».

Dopo un breve intervallo, la rassegna ECLECTIC ESTIVAL proseguirà con il Duo Gardel, ensemble cameristico dall’efficace e coinvolgente impatto timbrico, il cui nome è legato al compositore di tango argentino Carlos Gardel. Il duo formato da Gianluca Campi (fisarmonica) e Claudio Cozzani (pianoforte) propone arrangiamenti originali tratti dal vasto repertorio di tango, flamenco e danze gitane.

Domenica 18 settembre (ore 17), ad esibirsi è il Trio Classico I Suoni di Pan, ensemble formata da Pino Nese (Flauto), Christian Pio Nese (Ottavino/Flauto), Gabriella Orlando (Pianoforte) che propone musiche di Bach, Devienne, Doppler, Donizetti, Rabboni. Il trio esplora le suggestive atmosfere create dalla tavolozza timbrica del suono del flauto, attraverso l’estensione più acuta raggiunta dall’ottavino, strumento normalmente impiegato in orchestra e raramente in un ensemble da camera. A conferire ulteriore unicità all’evento artistico è la presenza dell’enfant prodige Christian Pio Nese, il più giovane concertista di ottavino al mondo.

Il gran finale della rassegna è affidato a un duo di rara bravura e affiatamento, il Duo Sconcerto, formato da Andrea Candeli (chitarra) e Matteo Ferrari (flauto) che propone musiche di Mozart, A. Piazzolla, E. Morricone, G. Rossini, G. Bizet. Il duo ha all’attivo una lunghissima collaborazione e un’intensa e prestigiosa attività concertistica in Italia e all’estero. Per i due musicisti la solidità classica, la maturità artistica e la competenza musicale non sono una gabbia rigida ma un motore di ricerca verso un’improvvisazione mai banale e sempre consapevole, ricca di sfumature imprevedibili e assai godibili.

Dopo le esibizioni musicali, sarà offerto un aperitivo offerto dai MagazziniOZ, durante il quale si potrà visitare il piano terra della Villa e l’opera della galleria MassimoDeCarlo.

L’accesso ai concerti prevede una prenotazione con donazione attraverso il portale retedeldono.it, dalla sezione dedicata a ECLECTIC ESTIVAL dove si potranno avere tutte le informazioni sugli artisti, gli orari e soprattutto donare sia al progetto nella pagina di crowdfunding sia acquistare i biglietti nella pagina del ticketing. Il ricavato sarà devoluto a CasaOz che sarà presente nei giorni di ECLECTIC ESTIVAL.

La rassegna è resa possibile grazie alla Fondazione BuonoLopera e il contributo di alcuni partner di eccezione: CasaOz (charity partner), MassimoDeCarlo (art partner), Piatino Pianoforti (partner tecnico). La comunicazione è affidata a Giovanni Spinosa per Top1 Communication.

Programma Eclectic Estival
SABATO 17 SETTEMBRE
Ore 17:00 Apertura accredito ospiti
Ore 17:30 Inizio Concerto – Primo tempo FEDERICO BONIFAZI 
Ore 18:15 – 18:30 Intervallo
Ore 18:30 Secondo tempo DUO GARDEL (tango)
Ore 19:15 Aperitivo (durante il quale si può visitare il piano terra della Villa e l’opera della MDC)

DOMENICA 18 SETTEMBRE
Ore 17:00 Apertura accredito ospiti
Ore 17:30 Inizio Concerto – Primo tempo TRIO I SUONI DI PAN 
Ore 18:15 – 18:30 Intervallo
Ore 18:30 Secondo tempo DUO SCONCERTO 
Ore 19:15 Aperitivo (durante il quale si può visitare il piano terra della Villa e l’opera della MDC)

Ticket
Info: info@buonolopera.foundation

Donazioni e acquisto ticket:
ECLECTIC ESTIVAL 2022 | Rete del Dono

Villa Chiuminatto
Costruita nello straordinario quartiere della Crocetta a Torino nel 1923 e firmata dall’architetto Gottardo Gussoni, Villa Chiuminatto prende il nome da Giacomo Chiuminatto, il committente e primo proprietario, imprenditore edilizio del canavese. Dopo essere stata sede di numerose produzioni cinematografiche la Villa è stata totalmente restaurata grazie a Stefano Buono, fisico italiano ed imprenditore, e sua moglie Maribel Lopera Sierra, medico nucleare, insieme fondatori della Fondazione BuonoLopera.
Villa Chiuminatto è oggi la sede torinese anche della società italo-britannica newcleo diretta dallo stesso Stefano Buono, classe 1966, conosciuto nel mondo soprattutto per la sua azienda Advanced Accelerator Applications (AAA), che ha brevettato diversi farmaci nell’ambito della medicina nucleare (acquisita da Novartis). newcleo è il nuovo progetto di Buono che punta sull’energia nucleare cercando di superare il problema delle scorie. Nella bella villa liberty di Torino lavorano dunque decine di ingegneri e ricercatori.

FondazioneBuonoLopera
“Un luogo brulicante di idee – afferma Stefano Buono – dove progetti coraggiosi e d’impatto potranno crescere ed essere supportati, oggi da noi, domani dalle nostre figlie”.
La Fondazione BuonoLopera è una fucina che accoglie e sostiene iniziative no profit in campo scientifico, ambientale, sociale, artistico e culturale. Uno dei punti cardine che orientano l’azione di promozione e supporto è l’impatto sociale dei progetti, che devono essere volti a migliorare la vita delle collettività e a contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile. La Fondazione si dedica in particolare, attraverso borse di studio, al sostegno di giovani talenti in ambito scientifico e nella ricerca, con la consapevolezza che il futuro al quale aspiriamo sarà determinato anche dalle opportunità formative che sapremo offrire alle nuove generazioni. E proprio sulle opportunità si concentrano i nostri sforzi: guidiamo idee brillanti e con esse inauguriamo nuove strade.
www.buonolopera.foundation

Stefano Buono e Maribel Lopera Sierra
Maribel Lopera Sierra ha iniziato la sua carriera come ballerina professionista prima di diventare
medico nucleare. Come Chief Medical Officer di Advanced Accelerator Applications ha collaborato nello sviluppo e registrazione della prima terapia radiorecettoriale, un trattamento rivoluzionario per la cura del cancro. Dopo la vendita dell’azienda biotech a Novartis, ha co-fondato col marito Stefano Buono, Elysia Capital, che investe in innovazione, impatto sociale, arte, cultura, benessere e istruzione; Elysia Productions, società di produzioni che ha l’obiettivo di proporre al mercato produzioni di rilevanza sociale e di supportare giovani talenti della regia e della sceneggiatura; la Fondazione BuonoLopera, il progetto di famiglia che accoglie e sostenere iniziative no profit in campo scientifico, ambientale, sociale, artistico e culturale.

Stefano Buono, fisico nucleare e imprenditore di successo, ha iniziato la sua carriera lavorando per 10 anni con il premio Nobel Carlo Rubbia al CERN e al CRS4, nel campo degli Accelerator Driven Systems e della trasmutazione delle scorie nucleari. Nel 2002, ha fondato Advanced Accelerator Applications, quotata sul NASDAQ fino alla sua acquisizione da parte di Novartis per 3,9 miliardi di dollari. È il presidente di varie organizzazioni e nel 2018 fonda, insieme a sua moglie Maribel Lopera Sierra, Elysia Capital: il loro family office. Negli anni successivi fondano insieme Elsyia Productions, attiva nel mondo delle produzioni cinematografiche e la Fondazione di famiglia BuonoLopera, attenta a sostenere iniziative no profit di notevole impatto sociale.
Dal 2021 è fondatore e CEO di newcleo, società impegnata nello sviluppo di reattori nucleari di ultima generazione, verso un’energia sicura, pulita e sostenibile.

CASAOZ
CasaOz si trova a Torino ed è prima di tutto una casa che dal 2007 accoglie i bambini e le famiglie che incontrano la malattia. A CasaOz ogni bambino malato può giocare, imparare, fare i compiti seguito da educatori professionali e volontari e ritrovare una quotidianità che cura. CasaOz vuole essere per i bambini ed i ragazzi casa e famiglia finché necessario e offrire un sostegno concreto: chi assiste il proprio bambino in ospedale può riposarsi, fare una doccia, mangiare e prendere un caffè in compagnia; chi viene da lontano trova ospitalità nelle ResidenzeOz.
Web: www.casaoz.org
 
MAGAZZINIOZ
I MagazziniOz sono un luogo in centro a Torino nato per fare formazione e inserimento professionale per giovani disabili, persone rifugiate e svantaggiate attraverso l’eccellenza nella ristorazione, nella caffetteria e nel retail sales online e offline.
Web: www.magazzinioz.it

MASSIMODECARLO
La galleria MASSIMODECARLO è stata fondata nel 1987. Sin da subito si è contraddistinta nel panorama artistico internazionale per le sue scelte coraggiose e controcorrente: la galleria si è concentrata sulla promozione di artisti meno conosciuti in Italia come John Armleder, Olivier Mosset, Steven Parrino e Carsten Höller. Negli anni successivi il programma della galleria è stato ampliato per includere nel suo portfolio giovani artisti del tempo come Alighiero Boetti, Cady Noland, Rudolf Stingel e Felix Gonzalez-Torres.
Da più di 30 anni MASSIMODECARLO svolge un ruolo fondamentale nella scena artistica contemporanea incoraggiando l’instaurarsi di un dialogo vitale sia tra artisti, istituzioni nazionali e internazionali, che tra gallerie, critici, curatori e collezionisti.
Web: www.massimodecarlo.com

Nei giorni di Eclectic Estival, grazie alla @massimodecarlogallery, sarà esposta l’opera di John Armleder “de M & G H”, omaggio a John Cage. Due tube accostate ad una tela bianco latte dove un’unica scia di brillantini pastello cola sul margine sinistro. Un’opera minimale, in contrasto con l’eclettismo della Villa e della musica che ne riempirà le sale.

PARTNER TECNICO

Piatino Pianoforti Negozio Steinway Yamaha Boston Steinbach
La famiglia Piatino si occupa di pianoforti da cinque generazioni. Da oltre cento anni il nostro negozio è un vero e proprio laboratorio, in cui accordiamo, prepariamo e ripariamo pianoforti di ogni tipo e valore.
Ogni singolo strumento, dal grancoda da concerto, al più piccolo verticale, viene preparato con precisione ed esperienza, per poter offrire al pianista la miglior qualità possibile.
Web: www.piatino.com

UFFICIO STAMPA ESTIVAL
Giovanni Spinosa – Top1 Communication
Via Borgoratti 76 int 3 B, 16132 Genova
E-mail: info@giovannispinosa.it
Cell. +39 346 317 4617 • +39 347 008 2416

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close